ing. Rochira Nicola

Ingegnere informatico abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo degli Ingegneri della provincia di Taranto, lavora nell’informatica dal 1985, come dipendente di primarie aziende industriali (Belleli, Alenia, Finmeccanica, Leonardo) e come consulente in proprio e per conto di importanti realtà locali dell’informatica (Infotel s.r.l.).
Ha maturato una vasta esperienza nel settore dell’automazione industriale, prima nel settore delle macchine a controllo numerico e successivamente nei sistemi di monitoraggio e reportistica, ma ha operato anche nel settore dell’informatica gestionale (sviluppo di software gestionale, dematerializzazione documentale, pianificazione e controllo) e tecnica (IT automatic auditing ed asset management, ingegneria di manutenzione).
Oggi si occupa, in qualità di project manager, di sistemi informativi per l’automazione industriale di Leonardo s.p.a. e segue l’implementazione di misure abilitanti per le iniziative sui temi Industria 4.0.
In qualità di professionista si è specializzato in diverse aree:

  • cyber security: ha tenuto anche diversi in qualità di relatore per l’Ordine degli Ingegneri delle provincia di Taranto)
  • implementazione di misure per la legge “Industria 4.0”: consulenza aziendale ed attività peritali
  • GDPR: assessment ICT, adeguamento, ruolo di DPO
  • impianti domotici: progettazione, programmazione e direzione lavori
  • prevenzione incendi: professionista abilitato alla Certificazione di Prevenzione Incendi

Dal 2017 è Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto, rivestendo la carica di Consigliere Segretario e referente per il settore ICT e le piattaforme del Consiglio Nazionale Ingegneri CertING (maggiori info su http://www.cni-certing.it) e WorkING (maggiori info su http://www.tuttoingegnere.it/cni-working).

Da ottobre 2018 fa parte del neo-costituito gruppo di lavoro costituito dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri su “GDPR e sicurezza delle informazioni

Per tutti i dettagli, scarica il curriculum vitae completo dell’ing.Nicola Rochira

I commenti sono chiusi.