Domotica

Domotica, home automation, “casa intelligente”… tanti modi diversi per definire il medesimo concetto, ovvero quello di uno spazio abitativo dove i diversi sistemi (elettrico, idraulico, termoregolazione, sicurezza, ecc.) si integrano, allo scopo di migliorare la qualità della vita, la sicurezza e i consumi domestici di chi vive al suo interno.

Un impianto domotico è un sistema che coinvolge più elementi e dispositivi della casa, mettendoli in comunicazione fra loro. Generalmente, il cuore del sistema è costituito da un’unità centrale a cui è affidata l’integrazione e la gestione dei diversi dispositivi periferici.

La casa intelligente, o smart home, è un ambiente abitativo dove i sistemi e le apparecchiature in esso presenti sono in grado di svolgere funzioni autonome (in maniera parziale o totale), oppure precedentemente programmate dall’utente. Una casa intelligente migliora la qualità della vita di chi la abita, semplificando la messa in atto di quelle azioni che si svolgono in maniera ripetitiva, aiuta a risparmiare energia, controllando i consumi e utilizzando in modo razionale luce naturale e luce artificiale, e protegge i propri abitanti aumentandone la sicurezza, attraverso sistemi d’allarme o rilevatori di incidenti (fumo, allagamento, sovraccarichi elettrici ecc..).

La norma CEI 64-8 introduce una classificazione degli impianti secondo tre livelli di dotazioni impiantistiche e funzionali che ne caratterizzano il livello di prestazione e fruibilità:

  1. Base: livello minimo previsto
  2. Standard: per unità immobiliari con una maggiore fruibilità degli impianti
  3. Domotico: per unità immobiliari con dotazioni impiantistiche ampie e innovative e, in particolare, la domotica.

Il livello di prestazione impiantistico di un immobile sta assurgendo ad uno dei principali indicatori di valutazione immobiliare e rappresenta uno dei punti abilitanti per l’efficienza energetica e la qualità della vita degli abitanti.

Gli impianti domotici sono caratterizzati da un massiccio utilizzo di tecnologie informatiche nella realizzazione degli impianti, per permettere la “comunicazione” tra i vari componenti, la programmabilità e la caratteristica di “intelligenza” che il sistema integrato riuscirà a possedere.

Il nostro studio è specializzato nella progettazione, direzione lavori e messa in esercizio degli impianti domotici, tanto che l’ing, Nicola Rochira ha condotto diverse sessioni di formazione per l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti di Taranto.

I commenti sono chiusi.