Dove siamo

Taranto, antica colonia della Magna Grecia, è nota ai più come “Città dei due mari” per la sua posizione a cavallo del Mar Grande e del Mar Piccolo. Lo stretto rapporto con il mare si è recentemente consolidato con l’insediamento di una colonia di delfini subito dopo le isole Cheradi. Viene spesso chiamata “Città Spartana” essendo stata fondata (unico caso al di fuori della Grecia) dai Parteni.
Polo museale di interesse nazionale grazie alla presenza del Museo Archeologico nazionale (MArTA) ospita le più antiche colonne di stile dorico conosciute e ha un sottosuolo ricchissimo di reperti archeologici.
All’estremo dell’isola (Città Vecchia) sorge imponente il Castello Aragonese, la cui costruzione iniziò nel 916 per poi assumere la forma attuale nel 1400, periodo in cui fu realizzato anche il canale navigabile su cui si stende il caratteristico Ponte Girevole, simbolo della città.
Taranto oggi conta poco meno di 200.000 abitanti (terza città del meridione peninsulare dopo Napoli e Bari) ed è più nota per ospitare la più grande fabbrica siderurgica d’Europa, fonte di un inquinamento ambientale che l’ha (tristemente) portata alla ribalta delle cronache per l’impatto ambientale.
Il nostro studio si trova nel borgo e precisamente in via Cesare Battisti, 164, lungo la strada che porta dal centro città verso Lecce, sul versante orientale.

I commenti sono chiusi.